
Associazione per la promozione della moda etica e sostenibile
Siamo il flusso rigenerativo di un mondo in cui la parola moda è associata ad un profondo senso di rispetto, equilibrio e bellezza.
Divulghiamo i principi di una moda sostenibile educando ed incoraggiando i consumatori a compiere scelte d’acquisto più responsabili. Supportiamo produttori, artigiani, brand e distributori percorrendo insieme la strada del cambiamento.

Era il 2016, quando dall’idea di Cristian Perinelli prese forma il blog di Vesti la natura.
Il blog nasce per diffondere la moda sostenibile e cruelty free; per sensibilizzare e creare rete tra aziende e consumatori; per incentivare l’acquisto e la produzione di prodotti etici e sostenibili; per essere una guida nel mondo della disinformazione.
L’obiettivo era (ed è anche oggi) divulgare informazioni tecniche utilizzando un linguaggio semplice, abbattendo così le barriere fra consumatori desiderosi di aver risposte e brand di moda che hanno difficoltà nel trovare potenziali clienti.
Dopo aver sviluppato alcuni progetti tra cui ecoFashion, il motore di ricerca per brand e negozi di moda, e dopo aver alimentato una community di oltre 30 mila utenti con più di 40 mila visite al mese, per dare ulteriore forza ai nostri messaggi l’evoluzione di Vesti la natura non poteva essere diversa dal diventare un’associazione di promozione sociale (APS)
L'evoluzione di

2016
Vesti la natura
Dall’idea di Cristian Perinelli nasce un portale web ricco di contenuti gratuiti
2018
ecoFashion
Una vetrina che racchiude marchi, negozi e artigiani della moda sostenibile
2018
Community
Un gruppo Facebook dove far convergere informazioni, domande e offerte
2021
L'associazione
Un team di docenti e lavoratori del settore tessile, insieme, con obiettivi comuni
2023
MMR
Nasce il Movimento Moda Responsabile, di cui siamo soci fondatori
Nel 2021 nel bel mezzo della pandemia c’è chi non si arrende nel sognare un sistema moda pulito e trasparente e trarre da questa anomala situazione un’opportunità per spingere verso un cambio di paradigma.
Dall’incontro di professionisti-appassionati nasce l’idea di dare un nuovo “soul” e un nuovo corpo.
Vesti la natura diventa una associazione no-profit nell’aprile del 2021.
Un movimento che si propone di tessere la tela del cambiamento del sistema moda, la cui funzione è quella di essere una fonte rigenerativa che possa creare un nuovo senso di fare moda, fatto di responsabilità, equilibrio, amore, bellezza.
Divenire il propulsore “green” di un circolo virtuoso per una moda responsabile, dove ogni singola azione contribuisce a supporto della creazione di valore condiviso.
E’ proprio nel nostro DNA supportare coloro che vogliono avvicinarsi alla sostenibilità (nella sua accezione più ampia, quindi non parliamo solo di ecologia), ma anche chi il tessile lo vive quotidianamente e, perché no, i semplici curiosi che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale.
I soci fondatori ed il team

Cristian
Perinelli

Federica
Chiapparelli

Sara
di Battista

Lisa
Grigolato

Ruggero
Giavini

Ludovica
D'adamo

Giada
Greco

Gloria
Panella

Laura
Tresoldi
+ tutti i volontari!
Un ringraziamento speciale a Valentina Zamperini per le meravigliose illustrazioni e la nuova veste grafica di Vesti la natura

Se vuoi entrare a far parte del gruppo inizia il tuo percorso come Volontario di Vesti la natura
L'impegno di Vesti la natura verso gli obiettivi dell'Agenda 2030

Ogni associazione ha il dovere di impegnarsi per far si che gli obiettivi dell’Agenda 2030 vengano rispettati, o quantomeno diffusi nel miglior modo possibile.
Vesti la natura ha scelto di focalizzarsi su 4 dei 17 obiettivi, creando progetti idonei per raggiungerli:


Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità.
Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.
Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali
Entro il 2030, raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita, in conformità ai quadri internazionali concordati, e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente
Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
Entro il 2030, accertarsi che tutte le persone, in ogni parte del mondo, abbiano le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura.
Supportare i Paesi in via di sviluppo nel potenziamento delle loro capacità scientifiche e tecnologiche, per raggiungere modelli di consumo e produzione più sostenibili
Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crea posti di lavoro e promuove la cultura e i prodotti locali

Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e allerta precoce.
Promuovere meccanismi per aumentare la capacità di una efficace pianificazione e gestione connesse al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo concentrandosi, tra l’altro, sulle donne, i giovani e le comunità locali ed emarginate

Promuovere una distribuzione equa e giusta dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche e promuovere un equo accesso a tali risorse, come concordato a livello internazionale
Integrare i principi di ecosistema e biodiversità nei progetti nazionali e locali, nei processi di sviluppo e nelle strategie e nei resoconti per la riduzione della povertà

Aiutaci a sviluppare i nostri progetti!
Vesti la natura si sostiene grazie al contributo economico dei soci fondatori, ma il supporto di persone come te può davvero fare la differenza!