Vesti la natura logo bianco
Associazione per la promozione della moda etica e sostenibile

Siamo il flusso rigenerativo di un mondo in cui la parola moda è associata ad un profondo senso di rispetto, equilibrio e bellezza. 

Divulghiamo i principi di una moda sostenibile educando ed incoraggiando i consumatori a compiere scelte d’acquisto più responsabili. Supportiamo produttori, artigiani, brand e distributori percorrendo insieme la strada del cambiamento.

Freccia bassa bianca

Era il 2016, quando dall’idea di Cristian Perinelli prese forma il blog di Vesti la natura.

Il blog nasce per diffondere la moda sostenibile e cruelty free; per sensibilizzare e creare rete tra aziende e consumatori; per incentivare l’acquisto e la produzione di prodotti etici e sostenibili; per essere una guida nel mondo della disinformazione.

L’obiettivo era (ed è anche oggi) divulgare informazioni tecniche utilizzando un linguaggio semplice, abbattendo così le barriere fra consumatori desiderosi di aver risposte e brand di moda che hanno difficoltà nel trovare potenziali clienti.

Dopo aver sviluppato alcuni progetti tra cui ecoFashion, il motore di ricerca per brand e negozi di moda, e dopo aver alimentato una community di oltre 30 mila utenti con più di 40 mila visite al mese, per dare ulteriore forza ai nostri messaggi l’evoluzione di Vesti la natura non poteva essere diversa dal diventare un’associazione di promozione sociale (APS)

L'evoluzione di

Logo Vesti la natura verde scuro

2016

Vesti la natura

Dall’idea di Cristian Perinelli nasce un portale web ricco di contenuti gratuiti

2018

ecoFashion

Una vetrina che racchiude marchi, negozi e artigiani della moda sostenibile

2018

Community

Un gruppo Facebook dove far convergere informazioni, domande e offerte

2021

L'associazione

Un team di docenti e lavoratori del settore tessile, insieme, con obiettivi comuni

2023

MMR

Nasce il Movimento Moda Responsabile, di cui siamo soci fondatori

Nel 2021 nel bel mezzo della pandemia c’è chi non si arrende nel sognare un sistema moda pulito e trasparente e trarre da questa anomala situazione un’opportunità per spingere verso un cambio di paradigma.

Dall’incontro di professionisti-appassionati nasce l’idea di dare un nuovo “soul” e un nuovo corpo.

Vesti la natura diventa una associazione no-profit nell’aprile del 2021.

Un movimento che si propone di tessere la tela del cambiamento del sistema moda, la cui funzione è quella di essere una fonte rigenerativa che possa creare un nuovo senso di fare moda, fatto di responsabilità, equilibrio, amore, bellezza.

Divenire il propulsore “green” di un circolo virtuoso per una moda responsabile, dove ogni singola azione contribuisce a supporto della creazione di valore condiviso.

E’ proprio nel nostro DNA supportare coloro che vogliono avvicinarsi alla sostenibilità (nella sua accezione più ampia, quindi non parliamo solo di ecologia), ma anche chi il tessile lo vive quotidianamente e, perché no, i semplici curiosi che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale.

Guarda lo statuto di Vesti la natura

I soci fondatori ed il team

Insieme, uniti da obiettivi comuni!
Foto di Cristian Perinelli

Cristian
Perinelli

Foto di Federica Chiapparelli

Federica
Chiapparelli

Foto di Sara

Sara
di Battista

Foto di Lisa Grigolato

Lisa
Grigolato

Foto di Ruggero Giavini

Ruggero
Giavini

icona vln people

Ludovica
D'adamo

Foto di Giada Greco

Giada
Greco

Foto di Gloria Panella

Gloria
Panella

Foto di Laura Tresoldi

Laura
Tresoldi

+ tutti i volontari!

Un ringraziamento speciale a Valentina Zamperini per le meravigliose illustrazioni e la nuova veste grafica di Vesti la natura

Illustrazione soci di Vesti la natura

Se vuoi entrare a far parte del gruppo inizia il tuo percorso come Volontario di Vesti la natura

L'impegno di Vesti la natura verso gli obiettivi dell'Agenda 2030

Illustrazione della terra e delle sue risorse

Ogni associazione ha il dovere di impegnarsi per far si che gli obiettivi dell’Agenda 2030 vengano rispettati, o quantomeno diffusi nel miglior modo possibile. 

Vesti la natura ha scelto di focalizzarsi su 4 dei 17 obiettivi, creando progetti idonei per raggiungerli:

Freccia che punta in basso

Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità.

Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria.

Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali

Entro il 2030, raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita, in conformità ai quadri internazionali concordati, e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente

Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.

Entro il 2030, accertarsi che tutte le persone, in ogni parte del mondo, abbiano le informazioni rilevanti e la giusta consapevolezza dello sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura.

Supportare i Paesi in via di sviluppo nel potenziamento delle loro capacità scientifiche e tecnologiche, per raggiungere modelli di consumo e produzione più sostenibili

Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crea posti di lavoro e promuove la cultura e i prodotti locali

Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e allerta precoce.

Promuovere meccanismi per aumentare la capacità di una efficace pianificazione e gestione connesse al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo concentrandosi, tra l’altro, sulle donne, i giovani e le comunità locali ed emarginate

Promuovere una distribuzione equa e giusta dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche e promuovere un equo accesso a tali risorse, come concordato a livello internazionale

Integrare i principi di ecosistema e biodiversità nei progetti nazionali e locali, nei processi di sviluppo e nelle strategie e nei resoconti per la riduzione della povertà

Salvadanaio a forma di maialino

Aiutaci a sviluppare i nostri progetti!

Vesti la natura si sostiene grazie al contributo economico dei soci fondatori, ma il supporto di persone come te può davvero fare la differenza!

Domande frequenti

La tessera socio è solo digitale e viene rilasciata previo versamento di una quota associativa su base annuale. Questa quota è stabilita di anno in anno dal consiglio direttivo di Vesti la natura. 

Tale categoria di Associati, dato il carattere puramente occasionale del rapporto Associativo, quale ad esempio la partecipazione ad un singolo corso, non hanno diritto all’elettorato. Gli Associati appartenenti a tale categoria sono iscritti nell’apposito libro “soci sostenitori”.

Vesti la natura invia diverse newsletter mensili agli utenti iscritti tramite il sito web ufficiale www.vestilanatura.it. La newsletter tradizionale contiene aggiornamenti su Vesti la natura, articoli redazionali pubblicati nel blog, ed un riassunto degli eventi e delle azioni.

Gli associati riceveranno la newsletter tradizionale insieme ad una newsletter dedicata, su base mensile, con ulteriori informazioni esclusive per gli associati.

  • I corsi sono composti da lezioni (moduli) che vengono aggiornati mensilmente o aggiunti di nuovi nel corso del tempo (corsi modulari).
  • Gli associati di tipo OLIVO e QUERCIA possono accedere gratuitamente a tutti i corsi disponibili.
  • Gli associati di tipo GINESTRA possono acquistare singoli corsi al prezzo indicato in ogni singolo corso.
  • I non associati possono comunque acquistare 1 o più corsi e saranno automaticamente associati come GINESTRA.
  • Dopo aver acquistato il corso si ha libero accesso per 12 mesi. Alla scadenza dei 12 mesi è possibile scegliere se rinnovare l’accesso al corso.
  • All’interno di ogni corso si trova un modulo di contatto che consente di aprire un ticket di assistenza.
  • Alla fine del corso si ottiene un attestato di partecipazione (non riconosciuto).

La consulenza di business consiste in 4 ore di consulenza con uno o più professionisti a scelta tra quelli disponibili in Vesti la natura (business, design, marketing, commerciale, area legale). E’ possibile fissare 4 appuntamenti in 4 date a tua scelta con 4 consulenti differenti nell’arco di 12 mesi.

Si ottiene anche un report completo e personalizzato sull’attività dell’associato, che consiste in un file PDF di 10 pagine testuali dove scriveremo spunti e consigli legati soprattutto al marketing online e/o ad altri argomenti richiesti esplicitamente dall’associato.

Valuteremo la presenza online del business dell’associato: a livello comunicativo, visivo, strategico. Proporremo soluzioni alternative o miglioramenti, strategie di B2B o B2C e molto altro.

La consulenza di business è un servizio offerto con il supporto dell’agenzia di comunicazione Green Marketing

Le quote associative non possono essere portate a deduzione del reddito.

Possono essere portate a detrazione o deduzione le sole erogazioni liberali di cui l’art. 15 e 100 del TUIR se liquidate verso le APS iscritte nei registri e nei metodi previsti dalla normativa.

Nel caso specifico di Vesti la natura la quota fissa di 24€ del modello associativo denominato GINESTRA non è deducibile, mentre i modelli associativi denominati OLIVO e QUERCIA sono classificati come “donazioni liberali verso una ASP” e quindi deducibili (esclusi i 20€ di quota associativa inclusa in OLIVO e QUERCIA).

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di rivolgervi al vostro commercialista di fiducia.

  • E’ possibile diventare socio pagando la quota in abbonamento annuale utilizzando PayPal, carta di credito/debito, o addebito diretto sul corrente bancario (SEPA).
  • E’ possibile acquistare i corsi effettuando un pagamento singolo con PayPal, carta di credito/debito, bonifico bancario.

L’abbonamento è di tipo annuale e viene rinnovato aumaticamente dopo 12 mesi dalla data del primo pagamento.

E’ comunque possibile annullarlo in qualsiasi momento sia in questo sito web nella sezione Account/Abbonamenti, sia direttamente dall’app del vostro gestore (account paypal o banca).

Se ai altre domande scrivi pure a info@vestilanatura.it